Sei alla ricerca di idee per i regali di Natale ai tuoi dipendenti?
Sarai sicuramente stanco di regalare qualcosa che finisce nel dimenticatoio per la poca originalità, cogli questa occasione per esprimere la tua gratitudine verso coloro che si impegnano duramente tutto l’anno per obiettivi aziendali comuni.
Perché non pensare a qualcosa che possa migliorare il loro benessere?
Incoraggiare il benessere fisico, mentale, le buone abitudini e la crescita personale è il modo migliore per mostrare la tua attenzione verso i dipendenti.
Già vi abbiamo indicato in un precedente articolo come il wellness aziendale comporti un aumento della produttività dei team insieme a tanti altri benefici tra cui la riduzione dell’assenteismo. Adottare delle abitudini e pratiche volte al benessere è un lifestyle a cui l’azienda può dedicarsi durante tutto l’anno, anche in occasione dei regali natalizi.
Inoltre, il wellness può prendere molteplici forme: che il tuo obiettivo sia incentivare i dipendenti a mangiare in maniera più sana, fare più esercizio fisico, smettere di fumare, controllare lo stress o magari tutto ciò insieme, troverai senza dubbio un regalo che esalterà anche il tuo dipendente più esigente.
Ti proponiamo 10 regali natalizi a tema wellness che i tuoi dipendenti sicuramente apprezzeranno:
Il collega più pigro trova sempre il modo di evitare del sano esercizio fisico, ma forse una borsa da palestra lo convincerà a tornare a riprendere quel l’abbonamento al club sportivo che aveva proprio dimenticato e a dedicarsi al benessere fisico.
Aiuta i tuoi dipendenti a mantenere le loro bevande calde o fredde durante tutto l’anno con delle bottiglie in acciaio inossidabile. Inoltre, le bottiglie di questo tipo incoraggiano i tuoi dipendenti a bere più frequentemente durante tutta la loro giornata lavorativa. Sono molti i benefici di queste bottiglie, puoi anche personalizzarle con il logo del tuo brand e promuovere così il senso di appartenenza alla tua realtà aziendale.
Il fitness tracker è un gadget ideale per gli amanti del wellness fisico: raccoglie informazioni su passi, distanza percorsa, calorie, frequenza cardiaca e tanti altri dettagli preziosi per un vero amante del fitness.
Anche i più piccoli regali possono contribuire a creare un ambiente di lavoro piacevole e orientato al wellness, il diffusore di aromi può essere un valido aiuto per aiutare i tuoi dipendenti a ridurre lo stress quotidiano. E perché non usarlo per un’atmosfera rilassante anche prima di andare a dormire? Molti diffusori sono dotati di meccanismi automatici per rilasciare fragranze a intervalli di tempo regolari, utili per conciliare il sonno o per fare meditazione.
Come già precisato, il wellness aziendale riguarda anche le abitudini alimentari dei tuoi dipendenti: il pranzo in ufficio può rappresentare il momento ideale per condividerle con loro. Una lunch box brandizzata, magari accompagnata da ricette semplici che favoriscano una sana alimentazione anche in ufficio potrebbe rivelarsi una svolta significativa verso il benessere aziendale.
Richiedi un coupon per i tuoi dipendenti nei centri sportivi che si trovano vicino agli uffici. Sono tante le ragioni per cui una persona può scegliere di non praticare sport, non lasciare che il costo dell’abbonamento ai club sportivi sia una di queste. Incoraggiare i dipendenti a frequentare lo stesso club sportivo è inoltre un’altro modo per promuovere non solo il wellness ma anche il team-building.
Poche sono le persone che rinuncerebbero a un giorno di totale relax in una SPA, tanto più i tuoi dipendenti dopo un progetto impegnativo che ha richiesto lunghe giornate e una buona dose di stress. Una sauna, un bagno turco o un semplice tuffo in piscina sono il modo perfetto per migliorare il loro benessere e mostrarsi riconoscenti verso il loro impegno.
Chi ha lavorato o lavora in uffici open space sa perfettamente che l’unico modo per isolarsi dalle chiacchiere e i rumori dei colleghi è mettersi le cuffie, proprio per questo un gadget come questo può rappresentare uno step in più verso il wellness aziendale: funziona come un vero e proprio semaforo che a seconda che la luce sia accesa, rossa o verde, fa sapere ai colleghi se puoi essere interrotto o meno. La luce può essere azionata manualmente oppure, tramite collegamento al computer, si accende automaticamente quando si sta parlando al telefono o si è impegnati al pc.
I tuoi dipendenti trascorrono più tempo sulle sedie di ufficio che in qualsiasi altro luogo: un regalo sicuramente molto apprezzato può essere una nuova sedia ergonomica e confortevole per rendere meno stancanti le loro lunghe giornate tra pc e riunioni aziendali.
Avevi mai pensato a un massaggio direttamente nel tuo ufficio? Chief Beauty Officer offre questo servizio in 15 minuti, giusto il tempo di una pausa caffé, in qualsiasi sala meeting allestita per l’occasione dai nostri operatori, ma anche per eventi come convention aziendali e inaugurazioni.
Puoi attivare il servizio come regalo di Natale per i tuoi dipendenti, troveranno una gradita sorpresa al loro ritorno in ufficio. Per farlo ti basta contattarci e scegliere la formula che più si adatta alle tue esigenze.
Indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, sono tanti i modi per favorire un ambiente di lavoro orientato al wellness e promuovere una cultura del benessere, anche in ufficio. Dimostrare cura e attenzione verso questo tema può essere semplice quanto fare un piccolo regalo orientato al benessere.
Il Natale si avvicina ed è arrivata la tua occasione per migliorare il livello di benessere nella tua azienda: quale regalo tra quelli che ti abbiamo suggerito ti sembra il più adatto per i tuoi dipendenti?