Il rientro in ufficio dopo le ferie è sicuramente faticoso per tutti, ma può essere un’occasione per ripartire con il piede giusto, migliorando le proprie abitudini e adottando un approccio più sano alla quotidianità lavorativa.
Ecco 15 suggerimenti per migliorare il benessere in ufficio, aumentando la produttività e riducendo lo stress e la stanchezza:
Qualche minuto di ginnastica – che sia yoga, meditazione o stretching – la mattina presto può essere un buon modo per attivare i muscoli ed entrare nel giusto mood per la giornata.
La salute passa anche da ciò che mangiamo: la pigrizia e la gola ci portano spesso a consumare cibi poco sani durante le nostre pause caffè, scegliendo merendine e bevande piene di zuccheri e grassi dal distributore automatico.
Un’idea alternativa può essere quella di contattare il fornitore per selezionare una lista di prodotti più salutari o adibire uno spazio a cucina nella quale organizzarsi con i propri pasti.
Molto spesso si ha la possibilità di raggiungere la sede di lavoro a piedi o facendo un po’ di attività sportiva, andando in bici o approfittandone per una corsa.
Soprattutto finché non arriva l’inverno, combattiamo la pigrizia e lasciamo a casa l’auto o lo scooter.
Invece di sedersi intorno ad un tavolo di una sala riunioni organizza dei walking meeting, soprattutto nel caso di riunioni brevi o che non necessitano di computer o altri strumenti di lavoro. In questo modo, oltre a riattivare la circolazione, tu e i tuoi colleghi potrete prendere una boccata d’aria, stimolando la creatività e il pensiero laterale.
Spesso siamo presi dalle tante attività, riunioni, scadenze e ci dimentichiamo l’importanza di bere durante la giornata. Tieni una bottiglia d’acqua sempre vicino a te, se preferisci aggiungi del succo di limone per un effetto rinfrescante ed energizzante.
Se proprio non riesci a ricordarti, oggi ci sono molte app utili che ti inviano delle notifiche durante la giornata in modo da raggiungere l’obiettivo di idratazione prefissato. Alcune delle più usate sono ad esempio Daily Water per iOS e Android, Acqua Reminder per iOS o Bere Acqua promemoria per Android.
Avere una postura corretta a lavoro migliora l’umore e il benessere, ma spesso ce ne dimentichiamo e assumiamo posizioni scorrette e dannose.
Allinea le spalle, mantieni schiena e collo dritti stimolando così la produzione dell’ormone del buonumore, la serotonina. Se hai una postazione tutta per te, puoi anche fare una decina di salti sul posto durante le pause.
Sembra strano, ma anche imporsi una migliore gestione delle proprie finanze permette di sentirsi più sereni, acquisendo una sicurezza in più dall’aver messo da parte qualche risparmio.
Dai priorità al risparmio invece che alla spesa, anche solo per pochi euro, e chiediti sempre se quella spesa è veramente necessaria o puoi organizzarti in un altro modo.
Un modo semplice per sentirsi in forma durante la giornata è tenere d’occhio l’apporto di zuccheri che introduciamo nel nostro organismo. Scegli alimenti senza zuccheri aggiunti, in questo modo ti manterrai in forma e guadagnerai in energia.
Per i tuoi spuntini prepara delle bevande detox a base di frutta e verdura di stagione e integra con probiotici e integratori naturali per combattere i cali di stanchezza.
Per incoraggiarti nel portare a termine i tuoi obiettivi, puoi utilizzare una lavagna sulla quale scrivere i tuoi goal e i tempi a disposizione, aggiornandola man mano con i progressi raggiunti.
Lavorare con molte persone a volte può essere stressante, tanto da farci dimenticare che semplici gentilezze possono migliorare l’umore e la giornata a noi e a chi ci sta vicino.
Ogni mattina prima di uscire da casa ricorda una cosa positiva che ti è successa, anche la più piccola, e cerca di riportarla alla mente durante la giornata.
Durante la pausa pranzo, trova un posto tranquillo dove sederti 10 minuti, focalizzati sulla respirazione per rimanere concentrato sul momento presente e fai meditazione.
Impara a saper dire di no a colleghi e superiori, acquisisci una maggiore consapevolezza del tuo valore e delle tue capacità e non aver paura di tracciare dei confini o di dire la tua, se non ti trovi d’accordo con una richiesta o un progetto.
Non smettere mai di imparare è un modo di mantenere la mente attiva, ricevere nuovi stimoli e conoscere persone del settore per creare una rete di contatti professionale.
Ritagliati del tempo per te e scegli un corso su un tema che vorresti approfondire, a trarne beneficio non sarà solo il tuo lavoro.
Spegni il telefono aziendale o disattiva le notifiche una volta fuori dall’ambiente di lavoro, riconquistandoti i tuoi spazi ed il tuo tempo libero. Pur non lavorando infatti, le continue intromissioni del contesto lavorativo nei momenti off sono deleteri e non ti permettono di liberare e ricaricare la mente.
In fondo, la cosa veramente importante per sentirsi bene è fare ciò che si ama. In questo modo non sentiamo stanchezza, fame o stress e abbiamo sempre lo stimolo a fare del nostro meglio.
Se al contrario non è così, domandati se veramente i motivi per non cambiare non siano scuse e inizia a lavorare per fare ciò che ti appassiona!