Massaggi in ufficio: i benefici per i dipendenti e per l’azienda

Introdurre un servizio di massaggi in azienda non è un semplice benefit extra per i soli dipendenti: ecco quali sono i vantaggi che ne riceve l’intera realtà aziendale.

15 febbraio 2019

Una pausa di relax durante una giornata lavorativa stressante può sembrare impossibile, specialmente quando il lavoro si fa più intenso ed estenuante: una soluzione che rende più facile alleviare la tensione fisica, mentale ed emotiva dei dipendenti possono essere i massaggi direttamente nel proprio ambiente di lavoro.

L’idea alla base di questa pratica è che i dipendenti possano godersi i benefici di una seduta di massaggi e contrastare lo stress e i fastidi della postura assunta alla scrivania direttamente in ufficio. Senza doversi aggirare in accappatoio tra i colleghi, il massaggio si fa da vestiti usando delle speciali sedie ergonomiche fornite dal terapista che arriva in azienda.

Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che lo stress nell’ambiente di lavoro può essere causa di mal di testa, mal di schiena, affaticamento degli occhi, alta pressione sanguigna, mentre a livello psicologico può essere causa di depressione, ansietà, scarsa concentrazione, irritabilità e rabbia.

Queste sono alcune delle ragioni principali per cui molte aziende spendono budget sostanziosi per organizzare e coordinare programmi di wellness ampi e complessi per i propri dipendenti. In realtà, non tutte le attività di wellness hanno bisogno di essere tanto articolate per essere efficaci.

I benefici immediati per i dipendenti

Offrendo un semplice servizio di massoterapia ai dipendenti, l’azienda può dimostrare di badare al loro benessere e farli sentire più apprezzati.

Questo non è l’unico beneficio per loro, i massaggi in ufficio possono contribuire anche a:

  • Ridurre lo stress

È certamente uno dei primi benefici che viene in mente – e considerando gli alti livelli di stress presenti in molte realtà aziendali – è un vantaggio legittimo. Quando siamo stressati mentalmente anche il nostro fisico ne risente: è questa la ragione per cui, dopo una settimana lavorativa davvero stressante, si possono avvertire dolori muscolari in diversi punti del corpo.

Anche una sola seduta di massaggi può contribuire al benessere abbassando il ritmo cardiaco, i livelli di cortisolo e di insulina nel corpo, aiutando a combattere anche ansia e depressione.

  • Alleviare i dolori muscolari e migliorare la circolazione sanguigna

Passare molte ore davanti lo schermo di un pc può affaticare gli occhi e innescare possibili mal di testa ed emicranie, i sintomi più comuni dei dipendenti che lavorano quotidianamente in un ufficio.

In questo senso, i massaggi operano anche in funzione preventiva, riducendo la frequenza e la gravità di questi malesseri.

Inoltre, stare seduti per 8 ore in ufficio può abbassare la pressione sanguigna del corpo. I massaggi permettono invece di migliorare la circolazione del sangue grazie alla manipolazione di alcune zone del corpo come collo e spalle, spesso proprio quelle più congestionate e affette da dolori muscolari.

  • Migliorare la qualità del sonno

Scadenze da rispettare, progetti complessi e rapporti tra colleghi non sempre facili: spesso in ufficio si accumula un livello di stress durante la settimana tale da influire sulla qualità del sonno. Riuscire ad addormentarsi con serenità e mantenere una buona qualità del sonno diventa quasi impossibile.

Facilitare il proprio riposo notturno è senza dubbio uno dei risultati e uno degli effetti collaterali più ricercati da chi si sottopone a sedute di massaggi, anche nel proprio ufficio.

  • Migliorare la risposta immunitaria

Numerose ricerche dimostrano che i massaggi possono contribuire a migliorare il sistema immunitario poiché aumentano il livello di attività dei globuli bianchi nel nostro corpo. A nessuno piace ammalarsi, fare attivamente qualcosa per evitarlo – anche mentre si lavora – può essere un’ottima soluzione.

  • Migliorare il focus, l’energia e la chiarezza mentale

Sedersi su una sedia ergonomica e sottoporsi a un trattamento massoterapico in ufficio può diventare un metodo efficace per mettere in pausa la propria giornata lavorativa in modo da recuperare tutti i benefici di una mente riposata.

Dopo una seduta di massaggi, i partecipanti di uno studio del Touch Research Institute di Miami hanno addirittura dimostrato un aumento della prontezza, velocità e precisione mentale durante una serie di calcoli matematici a cui sono stati sottoposti.

I benefici indiretti per l’azienda

Come si traducono tutti questi benefici in vantaggi effettivi per l’azienda? È evidente che il benessere dei singoli dipendenti può generare risvolti positivi per l’intera realtà aziendale. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che la pratica dei massaggi in ufficio:

  • Aumenta la produttività dei dipendenti

Semplicemente, i dipendenti si impegnano di più verso la propria azienda se quest’ultima si prende buona cura di loro. Inoltre, alleviando i tipici dolori fisici dei dipendenti, i massaggi in ufficio permettono loro di focalizzarsi al meglio sul proprio lavoro.

  • Attrae i talenti migliori

In un mercato del lavoro tanto concorrenziale, i buoni pasto aziendali non rappresentano più un benefit così competitivo per i candidati in cerca di lavoro. In realtà, sono tanti i modi per attirare nuove risorse talentuose e i massaggi possono sicuramente essere uno dei più creativi della lista.

  • Aumenta la fidelizzazione dei dipendenti

Dopo avere lavorato duramente per assumere e formare nuovi talenti, le aziende possono fare qualcosa in più per loro: offrire un servizio come quello dei massaggi sul posto di lavoro non può che rendere i dipendenti più consapevoli di quanto l’azienda si interessi al loro benessere.

  • Migliora il morale di tutto l’ufficio

È forse uno dei benefici più significativi: includere un servizio di massaggi in ufficio non può che rendere i dipendenti più felici di affrontare la propria giornata lavorativa. Il giorno dedicato a questa breve ma significativa terapia può diventare il giorno migliore di tutta la settimana.

Inserire un servizio di massaggi in ufficio per i tuoi dipendenti è molto più facile di quanto pensi: con i nostri servizi professionali, puoi scegliere la formula che più si adatta al tuo ambiente di lavoro e rendere i tuoi dipendenti più felici di trascorrere del tempo nel loro ufficio. Contattaci ora!

Link copiato